L'infermeria; è il luogo o scientificamente meglio conosciuto come reparto (all'interno di aziende ospedaliere) dove si svolgono visite e cure mediche da parte del personale qualficato.
Le infermerie possono essere collocate non solo all'interno di strutture sanitarie; ma anche all'interno di scuole, caserme, colleggi e tutti quegli edifici che ospitano un certo numero di persone e che in caso di necessità necessitano di cure mediche.
Ciò che compone un infermeria è tutta una serie di oggetti medici che vengono appunto impiegati per la cura e la visita del o dei pazienti.
Ve ne vogliamo indicare qualcuno, tra i più noti e certamente i più diffusi all'interno delle strutture ospedaliere tra questi abbiamo: il lettino da visita medica, la biancheria adibita all'uso dei vari attrezzi medici; le diverse scafalature dove riporre i medicinali, gli scendiletto, le bilance pesapersone con statimetro e bilancia pesapersone con impedenzimetro della masa grassa.
Barella portaferiti pieghevole, paraventi a tre ante, cassetta di medicazione a muro e portatile, kit di rianimazione (con all'interno ossigeno, mascherine, pallone rianimazione ecc.), e naturalmente anche tutto il materiale di medicazione per curare il paziente.
Ma ora nel seguente paragrafo andiamo a scoprire di cosa invece si occupa l'infermiere ovvero la figura centrale all'interno dell'infermeria.
|